Corso F-Gas – Patentino del Frigorista.
|
Tutti gli operatori del settore (frigoristi, installatori e manutentori) operanti in ambito F-Gas non certificati saranno soggetti a importanti sanzioni economiche così come previsto dal D.L. n°163/2019.
Inoltre non sarà possibile procedere all’acquisto di gas e condizionatori (per rivendita e installazione) senza la comunicazione del certificato di installatore F-Gas insieme alla certificazione della propria azienda, che verranno richiesti obbligatoriamente.
|
CORSO F-GAS, PATENTINO DEL FRIGORISTA
|
Tutti gli operatori del settore (frigoristi, installatori e manutentori) operanti in ambito F-Gas non certificati saranno soggetti a importanti sanzioni economiche così come previsto dal D.L. n°163/2019. Inoltre non sarà possibile procedere all’acquisto di gas e condizionatori (per rivendita e installazione) senza la comunicazione del certificato di installatore F-Gas insieme alla certificazione della propria azienda, che verranno richiesti obbligatoriamente.
Per chi è impossibilitato a seguire la formazione in modalità residenziale sono previste delle lezioni videoregistrate. Verranno fornite delle credenziali per accedere su una piattaforma.
|
PATENTINO CALDAISTA- TECNICO DI IMPIANTI A GAS COMBUSTIBILE UNI 11554:2014
|
Il corso PATENTINO CALDAISTA si rivolge rettamente agli operatori di impianti a gas combustibili, che intendono applicare la norma UNI 11554:2014, è quindi destinata ad operatori di imprese o singoli abilitati ai sensi del decreto ministeriale n°37/08.
IL CORSO
Il corso per il patentino Caldaistasi articola in due giornate di formazione e l'esame:
Il primo giorno (8 ore di formazione in aula virtuale) è dedicato alla parte tecnico–teorica.
Il secondo giorno (8 ore di formazione in laboratorio virtuale) è dedicato alla pratica, svolgendo attività in laboratorio virtuale volte a perfezionare la tecnica dei discenti.
Esame
Parte scritta : Quiz con domande a risposta multipla
Parte orale: Esame in video conferenza
La certificazione ha una durata di 8 anni
|
CORSO MANUTENTORE DEGLI ESTINTORI
|
La manutenzione regolare degli estintori permette di mantenere in efficienza gli estintori e garantire il livello di protezione iniziale contro il rischio di incendio.
Il manutentore degli estintori è una figura professionale che ha i seguenti compiti:
- Controllo;
- Manutenzione o/e riparazione degli estintori portatili e carrellati.
La certificazione ha lo scopo di garantire che la figura professionale del manutentore possegga:
Esperienza e addestramento;
- Padronanza della strumentazione e delle apparecchiature
- Capacità di analisi e verifica documentale.
|
MANUTENTORE RESPONSABILE ED ADDETTO ESECUTIVO DI RETI DI NASPI E IDRANTI
|
Il manutentore qualificato di reti di idranti e naspi nello svolgere la sua attività professionale ha il compito di considerare che l’installazione di reti di idranti e naspi è legata ad alcune verifiche ed operazioni nelle quali sono coinvolte altre figure professionali.
Descrizione dell’attività di manutenzione:
-analizzare le specificità del contesto di manutenzione in relazione alle specifiche del progetto
-appurare che componenti, materiali, reti di idranti e naspi etc. corrispondano alle specifiche
-progettuali e siano rivolti all’impiego previsto.
-preparare/verificare il vano di manutenzione
-procedere con l’esecuzione delle varie fasi di manutenzione in opera
-verificare l’adeguatezza delle reti di idranti e naspi e degli eventuali componenti
-aggiuntivi/accessori manutenzione in opere
-provvedere alla pulizia dell’ambiente interessate
-se previsto dal contratto, provvedere alla pulizia delle reti di idranti e naspi e dei vari
componenti aggiunta
|
INSTALLATORE E POSATORE DI SERRAMENTI LIVELLO EQF2 o EQF3
|
La norma UNI 11673:2017 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere progettuale. Le metodologie descritte sono concepite per la verifica delle prestazioni dei giunti di installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti. La norma riguarda:
Progettisti, che dovrebbero eseguire la progettazione esecutiva del nodo di posa in ogni nuova costruzione in conformità ai requisiti della norma.
Produttori di serramenti, che sono tenuti a fornire tutte le istruzioni per la posa in opera dei loro infissi e del controtelaio
Posatori, che devono scegliere il materiale per posare in conformità ai requisiti della norma.
|
INSTALLATORE DI SISTEMI RADIANTI IDRONICI A BASSA DIFFERENZA DI TEMPERATURA
|
La norma UNI 11741: 2019 ha come oggetto la qualifica degli installatori di sistemi radianti idronici (ovvero tubazioni all’interno delle quali circola acqua come fluido termovettore) installati a pavimento, parete e soffitto per climatizzare gli ambienti in riscaldamento e in raffrescamento.Oltre che per gli installatori di sistemi radianti, la qualifica è utile per l’utente finale
per avere garanzia sulla qualità del sistema realizzato, per i progettisti (per avereun riferimento qualificato per l’installazione da scegliere per i cantieri) e per le aziende del settore per accompagnare a prodotti (e produttori di qualità) anche installatori qualificati. La norma UNI 11741:2019 prevede due livelli di qualifica ovvero il livello base e quello avanzato.
|
CORSO PER RIVENDITORE E INSTALLATORE DI BOMBOLE DI GPL
|
Al fine di garantire la sicurezza antincendio nelle attività di installazione ed utilizzo delle bombole di GPL, devono frequentare questi corsi di formazione tutti gli “ambulanti” che sostituiscono ed installano bombole collegate ad autonegozi, i gestori di bar, ristoranti e discoteche che cambiano bombole collegate a stufe a 'fungo' o a 'falò', il personale delle fiere e sagre addetto alla sostituzione delle bombole della cucina, le aziende distributrici di GPL in bombole, i rivenditori di bombole e serbatoi di GPL e dei loro annessi.
Parte Teorica
1) Nozioni fondamentali sulle caratteristiche del GPL e sulla combustione;
2) Apparecchiature e materiali;
3) Installazione di bombola Singola;
Esercitazione Pratica di Istallazione
4) Altre tipologie di installazioni:
5) Verifiche e controlli;
6) Istruzioni per l’utente e situazioni di emergenza;
7) Nozioni sulla etichettatura delle bombole;
8) Mezzi di estinzione dell’incendio
Verifica fine corso
|
RICHIESTA SOLO CERTIFICAZIONE PATENTINI
|
E' possibile richiedere anche solo l'esame per le certificazione dei seguenti patentini:
- F GAS - CALDAISTA - SERRAMENTI - PORTE TAGLIA FUCO - NASPI E IDRANTI - CAPPOTTO TERMICO - MANUTENTORE ESTINTORI - Manutentore sistemi Sprinkler - INSTALLATORE DI SISTEMI RADIANTI IDRONICI A BASSA DIFFERENZA DI TEMPERATURA
|
POSATORE DI CAPPOTTO TERMICO- OPERATORE BASE
|
Patentino cappotti termici: Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
Certificazione secondo la norma UNI 11716:2018 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di cappotti termici che, se ben ideati, consentono di migliorare la prestazione energetica dell’edificio e le condizioni di comfort abitativo, oltre ad assicurare un risparmio sui consumi. La norma ha come obbiettivo la standardizzazione dei processi di valutazione e convalida dei risultati relativi all’apprendimento. Certificarsi diventa quindi indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti.
|
POSATORE CAPPOTTO TERMICO- CAPOSQUADRA
|
Patentino cappotti termici: Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) Requisiti di conoscenza, abilità e competenza
Certificazione secondo la norma UNI 11716:2018 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, che definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’installatore di cappotti termici che, se ben ideati, consentono di migliorare la prestazione energetica dell’edificio e le condizioni di comfort abitativo, oltre ad assicurare un risparmio sui consumi. La norma ha come obbiettivo la standardizzazione dei processi di valutazione e convalida dei risultati relativi all’apprendimento. Certificarsi diventa quindi indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti.
|
INSTALLATORE E POSATORE DI SERRAMENTI LIVELLO EQF4
|
Il posatore serramenti caposquadra (EQF4) è un professionista indispensabile per ogni rivenditore di infissi. Senza un posatore in grado di montare a regola d’arte le finestre potrebbero verificarsi problemi di funzionamento degli infissi stessi, o potremmo vedere vanificati gli sforzi di efficientamento energetico.
E proprio per garantire l’efficientamento energetico che bisogna rivolgersi a posatori infissi certificati in possesso del patentino serramenti. Ma finora la certificazione non era un requisito obbligatorio, piuttosto un fatto di pregio per il serramentista in suo possesso. Ora invece con l’entrata in vigore del DL 48/2020, che effettua delle modifiche in materia di prestazione energetica ed efficienza energetica nell’edilizia, è necessario il patentino.
|
CERTIFICAZIONE AZIENDALE F-GAS
|
La Certificazione Aziendale F-Gas, conforme al Regolamento Europeo 2067/2015 (ex 303/2008) e DPR 43 27/01/2012 e necessaria per l’acquisto del gas e per il rilascio della conformità di impianto, consiste nella redazione di una presentazione relativa alle informazioni, procedure e istruzioni operative tramite le quali l’azienda opera sugli impianti di climatizzazione e condizionamento a pompa di calore contenenti gas fluorurati.
|