Nome Descrizione
SICUREZZA IN SANITA': LA VALUTAZIONE DEI RISCHI LAVORATIVI L’obiettivo della didattica è quello di approfondire le conoscenze in merito all’igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, evidenziando il ruolo fondamentale delle figure e degli attori coinvolti. In particolare dei medici competenti e dei tecnici della prevenzione. Il corso tratta su come valutare correttamente i rischi lavorativi aziendali nell’ambito dell’organizzazione prevista dal sistema di gestione della sicurezza lavorativa (OHSAS18001) e tenendo conto delle norme giuridiche e di diritto in vigore alla luce delle responsabilità e sanzioni previste.
LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO IN AMBITO SANITARIO Il presente corso ha carattere generale ed illustrerà i principii in materia di privacy nel settore sanitario, a coloro che sono stati nominati come DPO all'interno delle aziende sanitarie Privacy E Sanità Alla Luce Delle Modifiche Introdotte Con Il Decreto Legislativo N° 101/2018. Le Misure Di Sicurezza Del Rischio In Ambito Sanitario: La Valutazione D'impatto Sulla Protezione Dei Dati Il Principio Di Accountability. Il Rapporto Tra Titolare E Responsabile Del Trattamento Dei Dati In Ambito Sanitario. Il Ruolo Del Dpo (Data Protection Officer) In Ambito Sanitario.
LA SICUREZZA SUL LAVORO IN SANITA' E NELLE FARMACIE Il corso attende agli obblighi legislativi in materia di sicurezza sul lavoro, D.Lvo 81/2008 e seguenti. Il corso attende agli obblighi legislativi in materia di sicurezza sul lavoro, D.Lvo 81/2008 e seguenti. E'destinato ai dipendenti in ambito sanitario e ai lavoratori in farmacia. Si articola in sedici moduli di 30 minuti, per dare adito ai discenti di poter disporre di elementi formativi concisi e di durata inferiore al limite di attenzione, così da rendere il corso agevole e con un livello di apprendimento buono. La FAD consente una maggiore penetrazione formativa presso la forza lavoro, in quanto consente di non distogliere per lunghi periodi lerisorse umane così indispensabili nella piccola impresa.
AGGIORNAMENTO: FORMAZIONE DEI LAVORATORI IN SANITA' E NELLE FARMACIE Il corso , si prefigge lo scopo di formare (come indicato dal D.Lgs 81/08) il personale delle farmacie, sui rischi presenti in ambito lavorativo sanitario, calando gli interventi sulla realtà in oggetto evidenziandone sia gli aspetti normativi di riferimento sia gli aspetti pratici della prevenzione e protezione.
LA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: IL FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO E I REFERTI ON LINE Digitalizzazione E Valorizzazione Dei Dati Nella Gestione Quotidiana Del Paziente
TRAINING AUTOGENO: L'ALLENAMENTO CHE SI GENERA DA SE' Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento psicofisiologica e di modificazione, a livello fisiologico e psichico. Insieme al Mindfulness è considerato uno strumento di riduzione dell’arousal neurovegetativo e dello stress. Entram-bi aiutano i pazienti a ridurre gli effetti degli schemi di pensiero maladattivi attraverso il cambiamento del modo di rapportarsi con i propri pensieri, sensazioni ed emozioni e del modo in cui sono elaborati.
TROMBOSI VENOSA PROFONDA ED EMBOLIA POLMONARE La trombosi venosa profonda e l'embolia polmonare sono eventi spesso strettamente correlati, che possono interessare una popolazione di pazienti vasta. Il riconoscimento dei segni e la diagnosi della trombosi venosa profonda, costituiscono un passo fondamentale per prevenire l'embolia polmonare, evento temibile in ogni tipologia di paziente.
CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE ANTI CONTAGIO COVID 19 L’informazione e formazione rappresenta un valido supporto per il miglioramento alla protezione e prevenzione contro, in questo caso, l’insorgenza di “infortunio” per infezione da COVID 19
VACCINI E PROFILASSI DELLE MALATTIE INFETTIVE Le vaccinazioni sono tra gli interventi più efficaci a disposizione della Sanità Pubblica e costituiscono uno strumento fondamentale delle attività di promozione della salute. Attraverso le vaccinazioni è possibile un controllo efficace e sicuro di numerose malattie infettive. Il percorso ha l'obiettivo di chiarire l'importanza della prevenzione continuando a sottoporre bambini, adulti e anziani alla vaccinazione soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria.
DERMATOLOGIA: PREVENZIONE, ALIMENTAZIONE E CURA Uno dei fattori che incidono sull’invecchiamento è costituito sicuramente dalla alimentazione, non solo in relazione all’assunzione di antiossidanti ma anche al bilancio delle sostanze chimiche e alla quantità di calorie introdotte.
PILATES PER LA RIABILITAZIONE POSTURALE Il Pilates è un metodo particolarmente indicato nella riabilitazione posturale perché lavora soprattutto sui muscoli che sostengono la colonna vertebrale e mantengono in equilibrio il corpo: muscoli addominali e pelvici, glutei, fasce muscolari lombari.
EQUILIBRIO ACIDO - BASE
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO IN RADIOPROTEZIONE L’entrata in vigore del Decreto Legislativo 101/2020, attuazione della Direttiva Euratom 2013/59 ha introdotto importanti novità in ambito radiodiagnostico. Il corso consente di acquisire competenze sulla radioprotezione e sulla nuova legislazione applicabile D.lgs. 31 LUGLIO 2020 N° 101
MEDICO COMPETENTE, FORMAZIONE, INFORMAZIONE E OBBLIGHI Il corso è volto a fornite le competenze in merito all'igiene ed alla sicurezza nei luoghi di lavoro ponendo particolare attenzione al ruolo fondamentale di tutte le figure identificate dalla norma e coinvolte nella corretta applicazione della stessa, in particolare alla figura del medico competente e del tecnico della prevenzione
COMUNICAZIONE EFFICACE E STRATEGICA IN AMBITO SANITARIO Il corso mira ad aggiornare le conoscenze e le competenze comunicative di coloro che lavorano in ambito sanitario, al fine di acquisire piena consapevolezza delle possibilità e dei rischi derivanti dalla complessità e dall’importanza del fenomeno comunicativo tra operatori sanitari e tra operatori sanitari e pazienti.
BASIC TRAUMA CARE E BLSD PBLSD IL CORSO FORNISCE GLI ELEMENTI FONDAMENTALI SULL’INTERA CATENA DEL SOCCORSO, DALLA PREVENZIONE ALLE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE, ALLA RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE E ALL’UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE, DAI PRIMI GIORNI DI VITA ALLA PERSONA ANZIANA, CON APPROFONDIMENTI SPECIFICI SULLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE DEL BAMBINO E DELL’ANZIANO E SULL’ASSISTENZA ALL’ALIMENTAZIONE, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA GESTIONE E AL TRATTAMENTO DELLA DISFAGIA.
LA RADIOPROTEZIONE (ASO) L’entrata in vigore del Decreto Legislativo 101/2020, attuazione della Direttiva Euratom 2013/59 ha introdotto importanti novità in ambito radiodiagnostico. Il corso consente di acquisire competenze sulla radioprotezione e sulla nuova legislazione applicabile D.lgs. 31 LUGLIO 2020 N° 101
L'IMPORTANZA DEI VACCINI (aso) L’entrata in vigore del Decreto Legislativo 101/2020, attuazione della Direttiva Euratom 2013/59 ha introdotto importanti novità in ambito radiodiagnostico. Il corso consente di acquisire competenze sulla radioprotezione e sulla nuova legislazione applicabile D.lgs. 31 LUGLIO 2020 N° 101
CORSO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE ANTI CONTAGIO COVID 19 (ASO) L’entrata in vigore del Decreto Legislativo 101/2020, attuazione della Direttiva Euratom 2013/59 ha introdotto importanti novità in ambito radiodiagnostico. Il corso consente di acquisire competenze sulla radioprotezione e sulla nuova legislazione applicabile D.lgs. 31 LUGLIO 2020 N° 101
BLSD PBLSD il BLS-D “Basic Life Support and Defibrillation” (sostegno cardiorespiratorio di base e defibrillazione) s’intende un insieme di interventi d’emergenza in grado di trattare l’arresto cardiocircolatorio mediante un rapido riconoscimento e un altrettanto rapido intervento.
Psicologia della salute: il più diffuso metodo di rilassamento ANALIZZARE E CONOSCERE IL PIÙ DIFFUSO METODO DI RILASSAMENTO ADOPERATO DAI PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI; IL TRAINING AUTOGENO, E LA SUA APPLICAZIONE SUI BAMBINI.
Sostenere la relazione genitore-figlio: l’intervento psicologico per favorire una genitorialità efficace e consapevole nasce con l’intento di fornire alla figura professionale dello psicologo clinico ulteriori conoscenze, metodologie e strumenti applicativi nell’ambito della psicologia dello sviluppo e della consulenza rivolta alle famiglie più in generale.
IL COLLOQUIO CON LA COPPIA: PRINCIPI TEORICO-METODOLOGICI E STRUMENTI OPERATIVI IL CORSO FORNISCE UNA GUIDA COMPLETA PER PROFESSIONISTI CHE OPE6RANO, O INTENDONO OPERARE, SUL SISTEMA COPPIA UTILIZZANDO L’OTTICA RELAZIONALE CON APPROCCIO TRANSGENERAZIONALE.//*
Pannello di controllo

User Name

Password


Informazioni